VER TEXTO

Scilla-Chianalea : secondo la mitologia greca, Scilla era una ninfa marina che per gelosia fu trasformata da Circe in un mostro mentre faceva il bagno in una caletta presso Zancle (l'odierna Messina). veniva anticamente chiamato in greco antico Skylla o Skyllaion, in latino Scylla, dunque il nome potrebbe probabilmente significare "scoglio". Importante località turistica e balneare poco a nord di Reggio, con il suo Castello Ruffo promontorio, sullo stretto di Messina, e il quartiere di Chianalea , antico borgo di Scilla, che deriva il suo nome da Piana delle Galee, nome di un'antica imbarcazione ovvero sinonimo arcaico di pescespada. Elemento piacevole della zona è il grande numero di case costruite quasi tutte a ridosso del mare, che le hanno valso il soprannome di "piccola Venezia del Sud".


Tropea : La leggenda vuole che il fondatore sia stato Ercole quando, di ritorno dalla Spagna (Colonne d'Ercole), si fermò sulla Costa degli Dei. Nelle zone limitrofe sono state rinvenute tombe di origine magno-greca. Per la sua caratteristica posizione di terrazzo sul mare, Tropea ebbe un ruolo importante e continu ad averlo in quanto località balneare più fruita dai turisti.


Gambarie : si trova nel cuore del Parco nazionale dell'Aspromonte, in una delle più importanti aree protette d'Italia, sia per estensione che per valore naturalistico, faunistico e paesaggistico è un'importante stazione turistica invernale, famosa per le sue piste (si scia vedendo le Isole Eolie e l'Etna), per gli impianti di risalita, per l'ambiente naturale ed i suggestivi paesaggi.

Pentedattilo : borgo antico di origini antichissime prende il nome dalla forma tipica della roccia che sovrasta l’abitato e che ricorda le cinque dita di una mano, teatro di un terribile misfatto noto come strage degli Alberti.


Bova Superiore : Il piccolo paese è considerato capitale culturale della Bovesìa, quindi della cultura greca di Calabria ai cui piedi si adagia Bova Marina: nel luogo dove sorgeva la romana Scyle citata dalla tavola Peutingeriana e la mitica Delia della tradizione, il Parco Archeoderi ospita i resti di una Sinagoga (seconda per antichità in Occidente) e di luoghi di culto Cristiani risalenti entrambi al IV sec d. C, simboli di una perfetta convivenza tra Credi differenti.

Locri : Il sito di Locri Epizefiri messo in luce da Paolo Orsi, rappresenta uno dei Parchi Archeologici più interessanti della Magna Grecia. Fondata nell’VIII sec. d.C. da coloni provenienti dalle regioni greche della Locride Opunzia. Di estrema importanza è il Tempio ionico di Marasà, il Thesmoforion ( Santuario dedicato a Demetra), il teatro e il Santuario di Zeus, il Museo nazionale e il Casino Macrì

Gerace : Ubicata in una posizione incantevole e strategica, presenta testimonianze che vanno dal periodo pregreco al pieno Medioevo. Il centro nacque come filiazione di Locri attorno all’VIII sec a.C. e conserva testimonianze medievali nella città alta, nel cosiddetto Borgo Maggiore e nei dintorni.

Stilo : Ai piedi del Castello di XI-XII sec. si trova La Cattolica, uno dei massimi esempi di Architettura Bizantina della Calabria. Nel compatto tessuto urbano si notano : La Chiesa Matrice e il Monastero di San Giovanni Therestis.


   
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Chiudendo questo banner, o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie.
;